Abbiamo letto con attenzione il Piano del Fondo Merlyn, che avendo raggiunto lo 0,53 % del capitale di TIM si appresta a presentare una lista per il nuovo CDA.

Alessandro Faraoni, Segretario Generale della FISTel Cisl dichiara – sono sconcertato perchè si continua a speculare sulla pelle dei lavoratori. Il Piano prevederebbe, oltre che la conferma della vendita della Rete a KKR anche la vendita della parte consumer, TIM Brasile che macina utili enormi e favorirebbe l’integrazione della Netco con Open Fiber immaginiamo per salvaguardare gli interessi di Maquarie che ha perso il valore dell’investimento.

La nuova società del Fondo Merlyn, dove resterebbero l’enterprise e il settore informatico per le imprese, sarebbe chiamata Telecomitalia dal sapore molto retrò.

Resto sconcertato – continua il Sindacalista – che nel piano non si fa nessun riferimento al destino delle lavoratrici e dei lavoratori, ma di fatto servirebbe solo a ristorare gli azionisti di Vivendì e dello stesso fondo.

Sulle proposte di Merlyn, che conferma la separazione della rete e su cui noi confermiamo la nostra assoluta contrarietà così come già espressa sul piano Labriola, sarebbe interessante conoscere il pensiero della stessa Vivendì che sosteneva le proposte del fondo e che si era opposta al piano di Labriola sullo scorporo della rete a favore di KKR.

Mentre ci stiamo preparando all’incontro del 26 Marzo con il Governo, ci viene il lecito dubbio che il piano Labriola molto probabilmente possa essere stato boicottato poichè troppo incentrato sull’industria e sul mantenimento occupazionale e meno sul ristoro per gli azionisti e gli speculatori finanziari.

Al Governo porteremo la nostra contrarietà alla definitiva distruzione di TIM che Merlyn e Maquarie con l’appoggio di prestanomi stanno progettando.

Difenderemo i lavoratori con tutte le nostre forze, se aspettare la fine di aprile, ovvero l’assemblea degli azionisti per qualcuno significa solo confermare lo spezzatino della separazione lo spieghi ai lavoratori con parole chiare assumendosi la piena responsabilità.

Roma 20 Marzo 2024

La Segreteria Nazionale

FISTel CISL

scarica qui il .pdf

Apri Chat
💬 Serve aiuto?
Scan the code
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?