Oggi, 15 aprile, a Cape Town è iniziato il Congresso ICTS UNI Global e come FISTEL-CISL siamo impegnati a seguire i lavori con particolare attenzione rispetto al settore delle Telecomunicazioni.
UNI Global Union è una federazione internazionale che unisce i sindacati del settore dei servizi; aderiscono ad essa più di 900 sindacati in 140 paesi del mondo che rappresentano circa 20 milioni d’iscritti.
La tecnologia negli anni ha permesso a miliardi di persone di studiare, lavorare ed informarsi riducendo le diseguaglianze.
Ora, le trasformazioni tecnologiche e digitali stanno ridisegnando il mondo del lavoro e come sindacalisti non possiamo sottrarci al nostro dovere di tutela di tutti i lavoratori e le lavoratrici attraverso il dialogo sociale e la contrattazione collettiva.
A livello globale il settore delle Telecomunicazioni sta attraversando cambiamenti epocali ed i sindacati hanno la comune consapevolezza della necessità di unire le forze per portare proposte a livello nazionale in grado di gestire il cambiamento in atto senza subirlo.
Come FISTEL siamo pienamente convinti che il confronto sindacale a livello europeo ed extra-europeo sia una ricchezza che deve essere preservata, per avvicinarci sempre di più ai tavoli di confronto con le Multinazionali che non hanno sede nel nostro Paese.
L’intervento di Riccardo Fazioli al Congresso Uni Global:
Il video dell’intervento del nostro delegato Riccardo Fazioli al Congresso UNI Global ICTS a Cape Town:
“Le trasformazioni tecnologiche e digitali stanno ridisegnando il mondo delle Telecomunicazioni, ponendo questioni etiche, legali e sociali che come sindacalisti dobbiamo essere in grado di affrontare. La tutela ed il rispetto dell’ambiente è un altro tema da affrontare al tavolo con le aziende, ponendo obbiettivi ambizioni nell’applicazione di nuove tecnologie ed impianti meno inquinanti. Il livello della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere alzato in tutti i settori, con l’obbiettivo della completa protezione fisica, psicologica e sociale di tutti i lavoratori e le lavoratrici. Come FISTEL-CISL crediamo fortemente che solo la responsabilità, la solidarietà e la speranza ci possono guidare nella nostra azione di sindacalisti”


