Nella giornata di oggi si è svolto l’incontro da noi richiesto a seguito dell’apertura della procedura prevista dall’articolo 47 legge 428 del 1990, in seguito alla quale Zanichelli Editore s.p.a. realizzerà un’operazione di riorganizzazione conferendo alla società Irnerio 34 s.p.a. il ramo d’azienda relativo alle attività di industria editoriale.

Il Ramo d’Azienda comporterà il trasferimento in capo ad Irnerio di tutti i dipendenti che svolgono la loro attività in via prevalente e continuativa per la gestione del suddetto ramo d’azienda, individuati e in numero complessivo di 407.

L’accordo sottoscritto prevede:

● Il trasferimento è previsto dal 1° luglio 2025.

● I dipendenti il cui contratto di lavoro sarà trasferito in capo a Irnerio avranno le tutele previste dall’art. 2112 c.c. pertanto, il rapporto di lavoro sarà trasferito senza soluzione di continuità, con conservazione dell’anzianità di servizio e di tutti i diritti retributivi e normativi (collettivi e individuali) in essere al momento del trasferimento.

● ai Dipendenti Trasferiti continuerà ad applicarsi il CCNL Grafici Industria e continueranno ad applicarsi le norme e regole della contrattazione collettiva aziendale attualmente vigente presso Zanichelli.

● la sede di lavoro dei dipendenti rimarrà invariata, nelle stesse sedi e filiali.

● si conferma l’attuale rappresentanza sindacale eletta e i RLS attualmente in carica in Zanichelli.

Abbiamo ribadito l’importanza del mantenimento di tutti i diritti individuali e collettivi dei lavoratori. Durante l’incontro sono stati esplicitate perplessità e preoccupazioni che queste operazioni possono comportare in termini di possibili ulteriori riassetti societari e dei perimetri occupazionali. Rispetto a ciò l’Azienda ha ribadito che le motivazioni che hanno portato a questa operazione non hanno riflessi su perimetri occupazionali, sedi e ulteriori riorganizzazioni.

L’esame congiunto si è chiuso positivamente, in quanto con l’accordo di oggi abbiamo garantito la protezione dell’occupazione, e della Contrattazione Collettiva a tutti i livelli e ribadito l’importanza del continuo dialogo tra l’Azienda ed i Sindacati Confederali.

Roma, 19 giugno 2025

La Segreteria Nazionale

FISTEL CISL