Il giorno 29 ottobre si e’ tenuto a Bologna l’attivo unitario Slc, Fistel, Uilcom, Ugl, per la presentazione della bozza di piattaforma Ccnl Cartai Cartotecnici in scadenza il prossimo 31 dicembre 2024, con una altissima partecipazione di strutture territoriali e delegati aziendali, sia in presenza che da remoto.

La discussione è stata articolata su tutti i punti della piattaforma, sulla trasformazione produttiva del settore, ed in particolare sulla necessità di rendere attrattivo il settore per le nuove generazioni,

attraverso un consolidamento dell’occupazione e con la richiesta di riduzione dell’orario di lavoro, per migliorare le condizioni di flessibilità, favorendo inoltre una maggiore conciliazione lavoro/ vita privata.

Il progetto di lavoro sulla classificazione professionale, può rappresentare una opportunità di implementazione delle competenze, che andrà necessariamente discussa e contrattata al tavolo negoziale.

Inoltre, tutta la delegazione ha sottolineato l’importanza di giungere a un risultato economico significativo, in linea con gli indici inflattivi e che tenga conto degli scostamenti subiti negli anni precedenti che hanno messo a dura prova le retribuzioni dei lavoratori del settore.

La delegazione ha condiviso la bozza di piattaforma in tutte le sue parti, e sarà pertanto discussa e votata in tutti i luoghi di lavoro.

Le assemblee si svolgeranno dal 4 novembre fino al 2 dicembre.

In allegato il fac-simile del verbale di approvazione assembleare.

Cordiali saluti

Le Segreterie Nazionali

SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL UGL CHIMICI CARTA E STAMPA

Giulia Guida Paolo Gallo Roberta Musu Enzo Valente

.scarica qui il Comunicato in .pdf

Apri Chat
💬 Serve aiuto?
Scan the code
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?