Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil revocano dello sciopero indetto per il prossimo 14 luglio

Le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, a seguito dei contatti intercorsi con Asstel che ha visto la calendarizzazione della ripresa delle trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del settore delle Telecomunicazioni, hanno comunicato la revoca dello sciopero indetto per il prossimo 14 luglio.
Il tavolo negoziale riprenderà a partire dal 31 luglio 2025, con l’obiettivo di dare finalmente risposte concrete alle lavoratrici e ai lavoratori del comparto, che da troppo tempo attendono un adeguamento salariale, una valorizzazione professionale e il riconoscimento del loro ruolo strategico nello sviluppo digitale del Paese.

Temi prioritari della piattaforma sindacale:

  • Incrementi salariali coerenti con l’andamento inflattivo;
  • Riconoscimento e regolamentazione del lavoro da remoto e dei nuovi modelli organizzativi;
  • Rafforzamento dei diritti, della sicurezza sul lavoro e della formazione continua;
  • Inclusione di tutele per le nuove figure professionali e i giovani del settore.


Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, hanno piena consapevolezza delle sfide che il settore sta affrontando, ma sarebbe comunque inaccettabile ogni ulteriore rinvio. Le lavoratrici e i lavoratori delle telecomunicazioni hanno garantito, anche nei momenti più critici, la continuità dei servizi essenziali per il Paese: è ora che il loro impegno trovi pieno riconoscimento nel contratto nazionale.


Roma, 9 luglio 2025

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL