In data odierna si sono svolti gli incontri tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le RSU, i rappresentanti dell’azienda subentrante System House e delle aziende uscenti Network Contacts e SDC, per discutere le condizioni del passaggio delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nel cambio di appalto delle attività di Enel SEN Back Office, lavorate sui siti di Molfetta e Roma.

Per entrambe le sedi, System House ha proposto un cambio di appalto a parità di condizioni economiche e normative garantendo la territorialità. La proposta assunzionale prevede il mantenimento dell’anzianità convenzionale, degli scatti di anzianità, del profilo orario, dell’art.18, con assunzione a partire dal 1° novembre.

In relazione al lotto di Roma, risulta piena aderenza numerica tra i 13 addetti dichiarati dall’azienda uscente SDC con quanto previsto dalle previsioni di gara comunicate della subentrante.

Per quel che concerne il lotto di Molfetta, tra quanto dichiarato da Network Contacts (105) e quanto comunicato da System House in relazione alle previsioni di gara (83), risulta una discrasia numerica per la quale le organizzazioni sindacali hanno chiesto un approfondimento di verifica alle aziende coinvolte. Soprattutto considerando che, sulle lavoratrici e sui lavoratori interessati al cambio di appalto, insiste una procedura di riduzione del personale avviata da NC.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni alla luce della prassi consolidata delle clausole sociali, in cui si è garantita la piena occupazione attraverso la contrattazione nei cambi di appalto, in particolare per quel che concerne le gare messe a bando da ENEL, auspicano che nei prossimi giorni si potrà sottoscrivere un accordo che soddisfi ampiamente le parti e tuteli l’intero perimetro occupazionale. Diversamente, sarà messa in campo ogni azione a garanzia della continuità occupazionale dell’intero perimetro coinvolto.

Roma, 3 ottobre 2024

Le Segreterie Nazionali

SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL TELECOMUNICAZIONI

scarica qui il .pdf