Si è tenuto oggi, 30 Aprile, l’incontro tra le Segreterie Nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL, con le rispettive delegazioni trattanti, con l’Associazione FIEG, riguardante il tema del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Poligrafici, fortemente sollecitato dalle Organizzazioni Sindacali.

Le Segreterie Nazionali, anche sottolineando il ritardo nell’ avvio della trattativa, hanno chiesto con forza l’apertura del tavolo sia sul lato economico ma anche su quello normativo, partendo dalle classificazioni del personale, ferme ai precedenti contratti.

È stata ribadita l’importanza di riprendere un discorso di CCNL di filiera, così come sta accadendo con l’ingresso dei Videofonografici nel CCNL dei Grafici.

La prossima settimana, tuttavia, FIEG e Segreterie Nazionali, convenuto oggi il percorso in riunione, individueranno un paio di date per avviare, in presenza, con una commissione tecnica, gli argomenti inerenti il rinnovo, anche facendo una valutazione parallela rispetto al CCNL dei Grafici.

Le Segreterie Nazionali

SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

Giulia Guida Paolo Gallo Roberto Retrosi