Dal 25 al 27 marzo 2025, si è tenuto a Belfast il Sesto Congresso di UNI Europa.
La FISTEL-CISL ha partecipato attivamente con una propria delegazione, portando il proprio contributo sia alla creazione delle proposte sindacali attraverso la partecipazione ed il lavoro nel Conference Preparatory Committee, sia intervenendo direttamente dal palco. Tra i temi sindacali oggetto delle discussioni della tre giorni, vi sono stati il rafforzamento della contrattazione collettiva, il consolidamento del dialogo sociale europeo, il lavoro dei sindacati europei sulla normativa degli appalti pubblici, per evitare gare al ribasso a deterioramento dei diritti dei lavoratori, la digitalizzazione e la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Come Fistel abbiamo sottolineato l’importanza di lavorare assieme ai sindacati europei per far crescere le organizzazioni sindacali in tutti i Paesi, attraverso il lavoro nelle Multinazionali ed anche nelle piccole e medie imprese europee. La contrattazione collettiva è uno strumento fondamentale per ridurre le diseguagliane tra i lavoratori, tutelarne i diritti ed aumentare i salari. Il dialogo sociale europeo dovrebbe essere rafforzato perché i problemi settoriali europei hanno bisogno di soluzioni europee, e questo strumento potenzialmente ha le carte in regola per proporre soluzioni ed idee che devono essere realizzate nei singoli stati. La salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è stato un argomento che abbiamo promosso nella piattaforma politica di UNI come tema sul quale agire a livello europeo, per arrivare a zero morti sul lavoro in Europa. Abbiamo ribadito che vi è la necessità di lavorare per rafforzare l’Europa, per rispondere alle sfide che dobbiamo affrontare portando le nostre idee di sindacato nazionale nei tavoli europei dei settori che rappresentiamo.
Infine, è stata da noi ribadita la necessità dell’indipendenza dei sindacati dai partiti politici perché il sindacato deve essere libero e dettare l’agenda sui temi sociali e su quelli del lavoro.
Al Congresso è stato riconfermato come Segretario regionale Oliver Roethig, al quale abbiamo augurato buon lavoro confermando l’impegno sindacale europeo della Fistel-CISL.
Belfast, 27 marzo 2025

