Oggi 21 marzo 2025 si è riunito il Comitato Premio di Risultato costituito dalla RSU e dalla parte Datoriale, per analizzare i dati economici relativi al Premio di Risultato 2024.

Premettendo che, con l’accordo del 13 giugno 2023, si confermavano i medesimi indicatori del premio di risultato per il solo anno 2023, con l’accordo del 29 maggio 2024 si è definita l’intesa sul Premio di Risultato per gli anni 2024 e 2025 di natura annuale in conformità alle previsioni normative come segue:

1) indicatore di misurazione dell’andamento economico

EBITDA di esercizio riferito al bilancio 2024 (Peso 70%)

(Ricavi meno costi diretti, costi operativi, costi del personale e costi di acquisizione e retention dei clienti)

2) indicatore qualitativo dell’andamento economico

% di Customer Base convergente (Fisso – Mobile) (Peso 30%)

(% di customer base con servizio convergente Fisso e Mobile, con beneficio di prezzo e/o di servizio, sul totale del customer base del Fisso (mercato Consumer e Microbusiness) misurata al 31 dicembre 2024)

L’azienda ci ha comunicato che:

il risultato del PDR 2024 in base ai target stabiliti è stato pari al 153,88 %. Tale dato ha avuto un incremento, grazie all’applicazione dell’intero schema previso dall’accordo sull’ EBITDA di esercizio riferito al bilancio 2024, ma soprattutto grazie al superamento della soglia Target della % di Customer Base convergente, che è risultata pari al 51,10% con un risultato ampiamente superiore rispetto al target del 100%, che era il 49,40%, raggiungendo la soglia cumulativa del 153,88 %, pertanto per l’anno 2025 il Premio di Risultato verrà corrisposto come segue e, secondo la regolamentazione definita nel richiamato accordo, gli importi verranno così parametrati:

Vogliamo Ricordare, a tutte le colleghe e a tutti i colleghi che, tali cifre sono da riparametrare in base al proprio profilo orario.

L’Azienda ha specificato poi che, anche per quest’anno, sono stati raggiunti i requisiti per la tassazione agevolata che, ricordiamo a tutti è del 5%, (applicabile solo per i redditi non superiori agli 80k €), grazie soprattutto al raggiungimento e al superamento dell’obiettivo sul 2° Kpi relativo alla % di Customer Base convergente.

Inoltre, sempre in materia di detassazione, l’Azienda comunica che, il PdR, potrà essere convertito in “Servizi di welfare”. In caso di tale scelta il Premio non sarà soggetto a nessun tipo di tassazione.

L’Azienda, infine ci informa che gli importi lordi del Premio di Risultato 2024, verranno erogati con le competenze del mese di Aprile e non di Maggio come previsto dall’accordo del 29 maggio 2024.

Concludiamo e sottolineiamo che, anche per quest’anno, grazie a tutti noi, si è ottenuto il giusto riconoscimento al lavoro profuso nel corso dell’anno 2024.

I componenti Comitato Premio di Risultato

Giorgio Testoni Claudio Penta Claudio Beneduce

Riccardo Paoli Davide Labita Silvia Orso

SLC-CGIL FISTel-CISL UILCOM-UIL

Apri Chat
💬 Serve aiuto?
Scan the code
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?